FANCIULLEZZA DA 5 A 9

Fanciullezza

La fanciullezza stà all’età adulta come il Clown Augusto stà al circo. Il clown una delle figure base del circo è un personaggio che si offre con spontanea ironia e un po’ d’inconsapevolezza al pubblico, portando in scena la sua performance. Il Clown Bianco è simbolo di tenera eleganza, armonia e intelligenza.
L’Augusto al contrario, vive in conflitto con tale perfezione, si ubriaca vivendo una continua ribellione. La maestra e l’alunno, la mamma e il figlio monello. Il Clown Bianco è ricco, borghese, potente, con volto bianco, ciglia altezzose e la bocca segnata da un solo tratto rigido, antipatico, freddo. L’Augusto è il vagabondo, lo straccione, il bimbo capriccioso. Il Clown Bianco rispecchia le paure del dovere, la repressione. L’Augusto è tutto ciò che un bambino vorrebbe fare e che gli viene vietato: rotolarsi a terra, sporcarsi, insomma tutto ciò che la razionalità tende a vietare: fare boccacce, dire ciò che si pensa e urlarlo a squarcia gola! Il Clown si mostra (e si offre) nel momento in cui “sbaglia”, storpia le parole, gioca con ironia e un po’ di sfrontatezza. C’è chi non ne può fare a meno, chi invece se ne tiene alla larga.
E noi di tutto questo possiamo sorridere, perché ci vediamo la possibilità di accogliere l’imperfezione che ci attraversa tutti.
“E sotto un tendone nessuno lo condanna, anzi, battono le mani!”

- Federico Fellini -

Ti suggeriamo di visualizzare il seguente video dimostrativo

PREADOLESCENZA DAI 9 AI 12

Preadolescenza

Il preadolescente è come un trasformista che muta le proprie sembianze, indossando abiti diversi che ne mutano l’aspetto fisico caratterizzando la sua personale identità.
Il preadolescente vede il suo corpo cambiare e istintivamente mutano anche le esperienze della sfera emotiva, portandolo alla percezione degli stati d’animo altrui.
Questo è l’inizio del percorso che conduce alla formazione della PROPRIA PERSONALITÁ.


Ti suggeriamo di visualizzare il seguente video dimostrativo
Ti suggeriamo di visualizzare il seguente video dimostrativo

ADOLESCENZA DAI 12 AI 18

Adolescenza

Come un acrobata nel corso di un esercizio L’ADOLESCENTE deve abbandonare il sostegno sicuro della fanciullezza e lanciarsi verso un punto fermo nel mondo degli adulti; ma c’è un intervallo in cui si trattiene il respiro mentre egli VOLA dal passato verso il futuro, dalla fidatezza di coloro che deve lasciare a quella di coloro che lo riceveranno.

-Erik Eikson-

Ti suggeriamo di visualizzare il seguente video dimostrativo

Video speciale

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni. Accetto i cookie da questo sito.